Solare Termico

TERMOMAX SRL

Solare Termico

Solare termico – La gamma solare Immergas è completa e studiata per agevolare progettisti e installatori nella proposta di impianti che integrano fonti rinnovabili. Permette di risparmiare energia, ridurre i costi di gestione, accedere alle detrazioni fiscali e trovare soluzioni innovative in ogni tipo di abitazione. Tutti i prodotti della gamma Immergas consentono di sfruttare il solare termico per integrare il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria, degli ambienti o di entrambi.

Cos’è?

Il solare termico  è un campo che ha preso piede negli ultimi anni   grazie anche agli incentivi statali messi a disposizione dei cittadini.

Sostanzialmente un impianto solare termico cattura l’energia solare trasformandola in calore tramite i cosidetti “pannelli” e tramite la circolazione di un apposito liquido  chiamato glicole  trasporta il calore ad un accumulo ovvero un serbatoio di acqua riscaldata.
Esistono vari tipi di impianti ma il  piu’ utilizzato sia per la resa che per  la facilità di installazione è quello con installazione di “pannelli” in una zona ben esposta al sole, tipicamente in direzione sud est,  la quale puo essere o il tetto o una copertura di un garage o direttamente il giardino di casa, il collegamento con tubi ben isolati  verso il serbatoio installato tipicamente in un locale tecnico apposito, il gruppo di circolazione  ovvero  la “pompa” che muove  il liquido. Il tutto  viene gestito da una centralina che accende e spegne al momento opportuno il gruppo di circolazione.
Un impianto solare consente  una riduzione dei costi sul consumo di gas in quanto, sopratutto nel periodo estivo,  la produzione di acqua calda è ottenuta quasi completamente dall’energia solare.

Manutenzione

La ditta TERMOMAX SRL esegue  su consiglio nostro o  a richiesta del cliente la manutenzione dell’impianto solare.

La manutenzione consiste nel controllo e nella verifica tramite apposite misurazioni dello stato del liquido ovvero il glicole  e  nel controllo dei parametri della centralina e dei relativi sensori per testare la loro funzionalità.
E’ molto importante controllare lo stato del glicole in quanto, essendo il conduttore dell’energia termica dal sole all’acqua, un liquido usurato comporta: un maggiore consumo di gas,  di energia elettrica per il gruppo di circolazione  ed una maggiore corrosione chimica  dell’impianto solare  dovuta all’acidità del liquido stesso.

Consigli

Un nostro consiglio oltre a quello di eseguire periodicamente  la manutenzione dell’impianto solare,  è quello di coprire con un telo  idoneo, il/i pannelli, durante un periodo di inattività dell’impianto (ad esempio durante  le vacanze estive) in quanto il  liquido non circolando rischia di andare in “stagnazione” ovvero un stato molto critico per il liquido poichè viene “scottato ” perdendo le sue qualità sia di antigelo sia di conduttore di calore.

Il centralino di TERMOMAX SRL è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Al di fuori degli orari indicati e nei giorni festivi è sempre disponibile un risponditore automatico.

fhfdhdfhdfhfdhdfhfdhfdhdfdfhfdhhfdhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh