Le pompe di calore sono delle macchine presenti da parecchi anni sul mercato ma fino adesso poco conosciute il cui funzionamento si basa sulla circolazione di un gas refrigerante tipo quello presente nei frigoriferi domestici in un casa.
Il funzionamento si basa sul fatto di muovere fisicamente energia termica da una fonte piu fredda ad una piu calda, da qui deriva il nome “pompa di calore “.
Per farlo si sfruttano le proprietà fisiche di alcuni gas chiamati per l’apppunto “refrigeranti” i quali si comportano diversamente rispetto ad altre sostanze come l’acqua.
Infatti a temperature prossime allo zero questi gas assumono elevate pressioni e di conseguenza elevate temperature una volta fatti condensare.
Vi sono vari tipi di pompe di calore in base al tipo di fluido in entrata ed uscita
La pompa di calore assorbe energia elettrica per far girare un compressore il quale comprime il gas refrigerante per sfruttare le sue proprietà.
Il vantaggio sta nel fatto che nelle pompe di calore viene definito un parametro chiamato COP in modalità riscaldamento ed EER in modalità raffrescamento il quale stabilisce di quanto viene moltiplicata l’energia elettrica in entrata rilasciata successivamente nell’impianto termico. Di conseguenza più questo valore è alto maggiore sarà la sua resa. Valori nominali di COP vanno da 2 a 4.
fhfdhdfhdfhfdhdfhfdhfdhdfdfhfdhhfdhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh